Il nostro "Mercato" vuole far rivivere i rumori, gli odori, e le vivaci attività di un mercato del XV sec., riproducendo il più fedelmente possibile l'immagine di una antica fiera mercato, facendo particolare attenzione a costumi, attrezzature, prodotti, richiamando l'attenzione a quelli che erano i mestieri del tempo, ormai scomparsi, e i manufatti artigianali prodotti.
|
Le grida dei venditori, gli aromi delle spezie, il lavorio attento dei tessitori e delle ricamatrici, il luccichio delle armi, i colori delle stoffe pregiate creano un'atmosfera assai suggestiva specialmente quando calano le prime ombre della sera e i banchi vengono illuminati dalle candele e dalle lanterne.
Coppie di nobili, dame, cavalieri e pellegrini si aggirano fra i banchi mentre in lontananza si ode un intenso rullar di tamburo che
|
sottolinea la triste sorte di un malcapitato condotto alla pubblica punizione della gogna.
Lo scopo della ricostruzione è anche quello di fare vivere al pubblico in prima persona l'atmosfera suggestiva dell'epoca, rendendolo partecipe alle attività e facendolo interagire con i nostri addetti ai banchi.
Tutti i nostri figuranti, presenti nei banchi, sono a disposizione del pubblico per rispondere a domande o a soddisfare le sue curiosità.
Salvo le monete battute dal battitore di moneta, che le cede per una cifra simbolica a ricordo dell'evento, nessun oggetto presentato nei banchi dai nostri soci viene messo in vendita.
Rimane a discrezione della Schola Hominum Burgi la presenza di tutte le postazioni o parte di esse. Comunque la disponibilità varia a seconda della partecipazione dei propri soci
che, in quanto volontari, collaborano a seconda della loro disponibilità, comunque rimane inteso che il numero dei partecipanti e dei banchi sarà comunicato agli organizzatori
con congruo anticipo.
La nostra collaborazione coinvolge solitamente da 20 a 35 figuranti.
L'esposizione del nostro mercato si muove preferibilmente nella sua completezza, non fosse altro che per dare una immagine di insieme il più vicino possibile a quanto si vuol far rivivere.
Clicca quì per vedere i nostri banchi.
inizio pagina
|