Il corteo storico  


La Schola Hominum Burgi possiede all'incirca 50 costumi di foggia nobile maschili e femminili, che vengono normalmente utilizzati come integrazione a sfilate messe in atto dagli organizzatori di manifestazioni che non hanno sufficienti abiti e figuranti per una rappresentazione storica degna di questo nome.

La riproduzione dei costumi è stata affidata a sarte specializzate e costumiste dopo una appropriata e puntigliosa ricerca storica, basata su testi e quadri del XV secolo; si é fatto uso di stoffe e velluti pregiati acquistati da diversi stabilimenti tessili, uno fra tanti la ditta Ratti di Como.

I costumi vengono utilizzati, se possiile, anche per vivacizzare e rendere più veritiero il nostro "mercato storico", facendo partecipare in forma attiva comparse raffiguranti "coppie nobili", dame e cavalieri.

Durante l'esposizione del mercato, nel banco delle "sarte e delle acconciature", sono disponibili alcuni abiti e acconciature, che vengono fatte indossare ai visitatori, per foto ricordo, il tutto gratuitamente.

La nostra partecipazione alla manifestazione, a scopo integrativo, è possibile previo accordo coi nostri delegati.

A causa del loro valore commerciale, i costumi non vengono noleggiati ad esterni ma indossati solo ed esclusivamente dai soci.

I nostri costumi

   inizio pagina